Formazione in Psicologia della Difesa e Criminologia
In quest’articolo cercherò di rispondere in modo esaustivo alle numerose richieste da parte di colleghi o professionisti che intendono insegnare Psicologia della Difesa Personale e Criminologia Forense.
Partiamo dal presupposto che insegnare qualcosa a qualcuno è sempre un compito molto complesso. L’etimologia del termine spiega meglio la mia affermazione: insegnare significa <<imprimere segni nella mente>> che possiamo riassumere con sinonimi come coinvolgere, emozionare, colpire la psiche di chi ascolta. Insegnare qualcosa a qualcuno è sempre difficile e diventa molto complesso quando la materia è nella sua essenza e dinamicità ancora più complessa. <<Violenza, aggressività, omicidi, malattia mentale, violenza sulle donne, stalking, crimini violenti, droga dello stupro, aggressioni a scopo di rapina, aggressioni da parte di drogati ecc. sono i fenomeni in oggetto>>.
Fatte queste brevi premesse, insegnare contenuti di psicologia della difesa personale, criminologia o più in generale costrutti di sicurezza personale è qualcosa di molto affascinate ma necessità di una conoscenza acquisita sul campo e nel campo di combattimento, uno studio al limite del maniacale e una predisposizione personale e rivestire tale ruolo. Solo con un’adeguata e approfondita conoscenza, teorica e pratica, si può pensare di insegnare qualcosa a qualcuno, in caso contrario si sta “leggendo un libro ad alta voce”.
Inoltre l’insegnamento su tematiche di carattere pratico richiede la correlazione di un sapere scientifico ma operazionabile nei contesti di vita quotidiana. È un insegnamento differente dalla classica lezione universitaria, è più una forma di addestramento, che una trasmissione passiva d’informazioni.
Come e perché ho iniziato a insegnare Psicologia della Difesa Personale e Criminologia
Partiamo dall’origine: all’età di 12 anni ero un piccolo “calciatore” della squadra calcistica del mio paese, uno sport educativo, affascinante ma che spesso finiva con calci e spintoni tra i diversi antagonisti. Crescendo riscontrai che erano proprio queste situazioni, caratterizzate da aggressività, perdita del controllo, gestione della paura e gestione della colluttazione, che mi affascinavano di più. Iniziai ad allontanarmi dal calcio poichè non accettavo che il “pallone” fosse motivo di scontro con un altro ragazzo. Quindi abbandonai il calcio, ma restai colpito dall’aggressività, dall’autodifesa e dalla capacità di difendersi e difendere il più debole. Cosi iniziai a frequentare diverse palestre di arti marziali, iniziando dal Judo, passando dopo 2 anni al karate kyokushin e dopo diverse fratture e visite ospedaliere, inizia a sapere qualcosa su combattimento reale. Successivamente frequentai per alcuni anni una palestra di Wing Chun, infine mi avvicinai al kickboxing e per finire dopo un anno circa inizia a studiare il Krav Maga. Da ogni diversa disciplina estrapolai le tecniche e le filosofie di vita differenti che più mi vestivano a dosso.
Le arti marziali, i sistemi di combattimento e il fight da strada conquistarono la mia curiosità in concomitanza alla Psicologia. Dopo la laurea magistrale e l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo ero in grado di comprendere che un sistema di difesa personale (a prescindere dalla sua forma) necessita sempre di una preparazione psicologica specifica, perché l’acquisizione di tecniche, se pur efficaci, saranno molto probabilmente inefficaci se non correlate a una mente efficace in termini difensivi.
Cosi inizia a studiare ciò che avviene nel nostro corpo e nella nostra mente in una situazione di pericolo, durante una colluttazione violenta, durante una rapina, uno stupro o più in generale in situazioni in cui si rischia di perdere la vita.
Associai le mie due grandi passioni (combattimento-psicologia) approfondendo gli studi scientifici sulle tecniche e i metodi per gestire, controllare e immunizzarsi dalla paura del combattimento, come trasformare la paura in coraggio e quali sono le moderne strategie per contrastare i comportamenti criminali. Studiai quali sono le tecniche che una persona può mettere in atto per ripristinare il controllo, in situazioni in cui il controllo si sta perdendo. Iniziai a studiare la letteratura scientifica e a osservare le dinamiche dei criminali (spesso miei conoscenti) e a capire quali sono le strategie per dissuaderli. Infine associando le mie due grandi passioni, realizzai in collaborazione con altri professionisti del settore, un corso di formazione specialistico per l’International Krav Maga Institute (Accreditamento NATO AMO 15) un’organizzazione che sviluppa programmi completi di formazione e addestramenti specialistici riservati ai membri delle Forze di Polizia, Forze Armate e agli Operatori della Sicurezza.
Il codice NATO AMO 15 conferisce all’IKMI uno standard di qualità per la fornitura di servizi alle Basi NATO in Italia, al Governo degli Stati Uniti e la fornitura di servizi e contratti con la Difesa Nazionale dei Paesi Nato.
Il mio corso è un corso basato su conoscenze scientifiche ma allo stesso tempo è un corso pratico, concreto e consente di acquisire conoscenze e abilità indispensabili per la propria sicurezza personale e per evitare di diventare “prede per predatori”. Il corso ha riscontrato da subito un grande successo per gli allievi e istruttori professionisti IKMI, autorità locali e civili.
Per concludere e per rispondere alle diverse persone che mi scrivono: per poter insegnare qualcosa ed evitare grossolane figure è importante approfondire molto la propria conoscenza (insegni il 10%, conosci il 100% del fenomeno), amare il proprio lavoro ed essere disposto a lavorare duro. Solo attraverso una grande passione e un approfondito lavoro si può realizzare qualcosa di successo (questo e valido in ogni contesto di vita).
Vuoi insegnare Psicologia della Difesa Personale e Criminologia?
Se sei arrivato/a alla fine della pagina significa che la materia in oggetto ti interessa particolarmente e magari possiedi le capacità per trasformare una bellissima passione in un lavoro professionale e gratificante. IKMI Italia ti propone due opportunità:
1. Frequentare un corso di formazione specialistico nelle diverse sedi d'Italia. 2. Formarti attraverso i mezzi di comunicazione a distanza (teleconferenza, email, ecc.)
Nota bene, IKMI ha ricevuto dal Ministero della Difesa e dall’ONU i codici che ne certificano la qualità dei servizi in materia di Difesa Personale e Formazione, motivo per il quale la formazione sarà specialistica, approfondita e impegnativa. Sarai seguito passo dopo passo dal Referente Nazionale (il Dr. Giorgio Spennato) che nella prima fase ti fornirà le indicazioni, i riferimenti bibliografici e il materiare da studiare.
Alla fine della formazione teorica svolgerai un test di valutazione dell’apprendimento e solo se si riscontrerà un adeguata preparazione, riceverai il Diploma dell‘International Krav Maga Institute in “Psicologia della Difesa Personale e Criminologia Forense” (con il codice Nato) valido ai fini curriculari e extra curriculari. Superato il test finale il Dr. Spennato ti fornirà delle indicazioni specifiche per promuoverti nelle palestre, nelle associazioni, nelle scuole, ecc.
Sbocchi occupazionali:
Le tue capacità personologiche, linguistiche e le competenze acquisite attraverso il corso di formazione, ti consentiranno di organizzare incontri/corsi formativi su tematiche di notevole importanza sociale (violenza sulle donne, psicologia della difesa personale, sicurezza personale, criminologia) inserendoti in qualità di esperto/a nel mondo del lavoro (a secondo della competenza specifica).
Se sarai in grado, potrai trasformare la tua passione per la psicologia e la criminologia in un lavoro a tutti gli effetti, recuperando le energie spese e i costi sostenuti.
PS: il nostro fine non è vendere un corso ma preparare degli esperti per contrastare i fenomeni criminologici e le situazioni a rischio attraverso la divulgazione di conoscenze e strategie scientifiche. La formazione teorica potrà essere affiancata da una formazione pratica in materia di difesa personale, frequentando un corso nelle diverse sedi d’italia o presenti all’estero (Usa, Israele, Francia, Lussemburgo, La Martinique, Ile de La Réunion, ecc.).
Corso in Psicologia della Difesa Personale
Per maggiori informazioni (solo se realmente motivato/a) scrivi all'email: centroconsulenzapsi@tiscali.it o chiama il 347.7886372